Autenticità e territorio

Autenticità e territorio

27/01/22

L’Italia è un Paese unico, ricco di bellezze e sapori. Ogni regione può vantare una vasta gamma di tipicità culinarie che contribuiscono a rendere la tradizione enogastronomica italiana inconfondibile e inimitabile.

La nostra storia si fonde con quella del nostro territorio e affonda le sue radici nel 1850 a Norcia, dove Innocenzo Fiorucci crea la sua prima norcineria. Oggi come allora, prendiamo il meglio della tradizione, lo fondiamo con le esigenze del presente e immaginiamo quelle di domani, con l’obiettivo di portare prodotti genuini e di qualità sulle tavole delle famiglie, in Italia e nel mondo.

Era il 1975 quando venne registrato il primo logo dell’iconico salame Norcinetto Fiorucci. Questo salame nostrano, nasce dalle migliori carni nazionali, lavorate con metodi tradizionali, che donano al salamino di altissima qualità, un colore rosso rubino e dalla grana sottile.

Il salame è un classico della tradizione Italiana, reinventato in differenti e innumerevoli specialità che variano per ingredienti, dimensioni e tipo di macinatura. Le differenti tipologie di lavorazione hanno creato nel tempo diversi sapori, che vanno dal gusto classico intenso fino a quello piccante e affumicato.

Un altro prodotto iconico che può vantare una storia centenaria è la mortadella, il cui nome viene fatto risalire addirittura all'epoca romana e rappresenta il più conosciuto salume cotto della tradizione bolognese, con origini storiche risalenti al XVI secolo. Gusto inconfondibile, Croccantezza inimitabile, Profumo inebriante: in casa Fiorucci, la Mortadella Suprema è la regina. Mortadella Suprema è la mortadella numero 1 in Italia, tra i prodotti più amati dagli italiani e viene preparata solo con le migliori carni italiane, lavorate con sapienza e dedizione.

È il protagonista indiscusso della cucina Laziale e, in questo viaggio tra i salumi nostrani, non possiamo non menzionarlo: il Guanciale. Caratterizzato dalla tipica forma triangolare, è un taglio di carne ottenuto dalla guancia del suino. È percorso da venature magre di muscolo e una componente di grasso pregiato che conferisce al prodotto un’elevata qualità.

Il gusto deciso e inconfondibile è dovuto all'accurato mix di pepe e spezie, che dà carattere a molti piatti della tradizione italiana. Il nostro Guanciale Fiorucci è prodotto in diversi formati, con 100% carne italiana. Il guanciale è un inno alla nostra tradizione culinaria.

Il Guanciale Fiorucci è inoltre il Migliore d'Italia, come dimostra il premio ricevuto dal Gambero Rosso, Top Italian Food Award 2022.

Questi sono solo alcuni dei gustosi prodotti che ci regala la tradizione eccelsa della salumeria nostrana. Se vuoi assaporare il sapore autentico del nostro territorio, scopri qui i migliori prodotti enogastronomici italiani ad un prezzo incredibilmente vantaggioso.

Torna a "A tavola con noi"