Vesuviotti Pasta Cuomo, Guanciale Fiorucci e Broccolo Romano

Vesuviotti Pasta Cuomo, Guanciale Fiorucci e Broccolo Romano

27/01/22

Il Guanciale Fiorucci è l’ingrediente perfetto per dare valore ai vostri primi piatti genuini e di qualità. Oggi ve lo proponiamo insieme ai broccoli romani e ai Vesuviotti Pasta Cuomo, in un primo piatto dal sapore unico e dai colori vivaci, da gustare nelle giornate invernali.

Ingredienti:

  • 360 gr di Vesuviotti Pasta Cuomo
  • 1 cespo di broccoli romani
  • 150 gr di Guanciale Fiorucci
  • 40 g di Pecorino Romano DOP Fiorucci
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe q.b
  • Acqua di cottura della pasta q.b


Procedimento:

Per prima cosa, pulite i broccoli eliminando le foglie e la parte inferiore del fusto. Utilizzando un coltello, capovolgete il broccolo e staccate le cime, sciacquatele con abbondante acqua fresca e fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 15 minuti.

Tagliate a cubetti o listarelle il guanciale, in alternativa potete utilizzare i Francobolli di Guanciale Fiorucci già pronti all'uso. Trasferite il guanciale in una padella antiaderente capiente e lasciate rosolare senza aggiungere olio. Non appena il guanciale avrà raggiunto la croccantezza desiderata, scolate con una schiumarola i broccoli e aggiungeteli alla padella con il guanciale, lasciando cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.

Nel frattempo, versate la pasta nell'acqua bollente dove poco prima avete cotto i broccoli e lasciate cuocere per il tempo riportato sulla confezione.

Non appena la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, scolatela e versatela nella padella con i broccoli e il guanciale. Mantecate con qualche cucchiaio di acqua di cottura, e spegnete la fiamma.

Aggiustate di sale, cospargete di pepe e Pecorino Romano DOP Fiorucci grattugiato. Non vi resta che impiattare, il vostro primo gustoso è pronto!

Vi suggeriamo di aggiungere pomodorini e un filo d’olio crudo per rendere la vostra ricetta ancora più saporita. Potete trovare tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sul nostro sito.

Torna a "Lo chef propone"