Bresaola: 5 cose che forse non sai

Bresaola: 5 cose che forse non sai

03/05/22

5 cose da sapere sulla bresaola 

Casa Fiorucci

  1. Le prime testimonianze scritte su questo particolare salume risalgono al XV secolo, tuttavia la sua origine è certamente precedente. In Valtellina, infatti, la conservazione della carne era molto diffusa in ambito familiare e la tradizione si è protratta di generazione in generazione per secoli.
  2. Non tutti sanno che la bresaola è un salume prodotto esclusivamente con carne bovina. Per questo è così magra e leggera! Povera di grassi e ricca di proteine, è ideale quindi anche per chi è a dieta e per gli sportivi che necessitano di alimenti altamente proteici.
  3. La bresaola non è sempre uguale! Ogni azienda infatti ha la propria ricetta, che cambia in base ai tagli di carne utilizzati e alla sua aromatizzazione. La Breasola può essere prodotta con punta d’anca, magatello, fesa, sottofesa e sottosso. Noi in Fiorucci la prepariamo con la punta d’anca.
  4. Siamo abituati a vederla servita con rucola, grana e limone. Ma rucola e limone vanno usati con moderazione! In effetti la Bresaola è caratterizzata da un sapore delicato che rischia di essere sovrastato da sapori forti come quelli di rucola e limone, inoltre quest’ultimo rischia di “cuocerla”!
  5. Ci sono tanti altri abbinamenti che esaltano davvero il gusto tipico della Bresaola. Proviamo a condirla con frutta secca (come pinoli o noci) e un filo di olio evo oppure con un frutto che si sposa a meraviglia con i salumi, il fico! Forse vi sorprenderà, ma la Bresaola si sposa a meraviglia anche con alcuni frutti esotici, mango e avocado in primis.


Ora che sai tutto su questo eccellente salume, saporito, gustoso e leggero come nessun altro, non ti resta che sperimentare nuovi abbinamenti!

Torna a "Lo sai che"